Mondiali Russia 2018, tifosi svizzeri

Dopo la disavventura del gruppo di tifosi di calcio svizzeri finiti accidentalmente in prima linea nel Donbass per un errore del navigatore, gli elvetici fanno ancora parlare di sé in Russia.

Il 18 giugno, il quotidiano russo Interfax ha riportato che alcuni tifosi svizzeri si erano recati nella città di Rostov-sul-Don per assistere alla partita della loro nazionale contro il Brasile del 17 giugno, conclusasi con un pareggio 1-1 nello stadio Rostov Arena.

Gli elvetici avevano precedentemente prenotato un hotel a Rostov, ma una volta giunti in città non l’hanno trovato. In Russia, infatti, esistono due città con lo stesso nome: Rostov-na-Donu (Rostov-sul-Don, che ospita le partite dei mondiali) e Rostov Velikij (Rostov la Grande, circa 1.150 chilometri più a nord). Ed è proprio in quest’ultima che gli svizzeri avevano prenotato l’hotel.

“I tifosi della squadra nazionale svizzera hanno chiamato il Numero per le Emergenze (della regione di Rostov, ndr), il 112, il 16 giugno. Si trovavano in via Selivanova a Rostov-sul-Don e stavano cercando l’hotel che avevano prenotato per il loro soggiorno. L’interprete delle Emergenze del 112 ha scoperto che, essendosi confusi nella traduzione dei nomi geografici russi, gli stranieri avevano prenotato un hotel nella città di Rostov Velikij,” riferisce il reportage.

L’operatore del 112 ha quindi spiegato la situazione agli svizzeri e li ha aiutati a trovare una nuova sistemazione a Rostov-sul-Don.

In occasione dei mondiali di calcio, gli operatori del 112 di Rostov hanno ricevuto un training speciale in 4 lingue – inglese, francese, spagnolo e arabo. Per i casi più complicati, le chiamate vengono reindirizzate a interpreti professionisti volontari.

Il 17 giugno, il servizio telefonico ha ricevuto un totale di 7.794 chiamate, 6 delle quali erano collegate ai mondiali di calcio. Non è stato riportato alcun fatto grave.

A Rostov, oltre alla partita Svizzera-Brasile tenutasi 17 giugno, si terranno anche Uruguay-Arabia Saudita (20 giugno), Corea del Sud-Messico (23 giugno), Islanda-Croazia (26 giugno) e un ottavo di finale il 2 luglio.

Silvia Vittoria Missotti