Dopo Keith Emerson, altro membro del gruppo Prog Rock Emerson, Lake & Palmer, morto suicida qualche mese fa, ci lascia anche Greg Lake. A dare l’annuncio pubblico l’amico storico Stewart Young nella giornata del 7 dicembre.
Nato Poole, 10 novembre 1947 aveva fatto parte della prima formazione dei King Crimson. Poi la consacrazione con Keith Emerson e Carl Palmer, formando uno dei più prolifici e fortunati gruppi della storia del rock.
Saliti alla ribalta con il loro primo album “EL&P”, mostrano tutto il loro talento al Festival di Wight del 1970, una sorta di Woodstock europea.
Il talento di Lake era strettamente legato alla personalità strabordante di Emerson, da molti considerato la vera anima del gruppo.
Dopo il boom dell’esordio, EL&P pubblicarono altri dischi di enorme successo: Tarkus, Pictures at an exhibition (accompagnato da un celebre film-concerto), Trilogy, Brain salad surgery scalarono le classifiche accompagnati da tour mondiali maestosi. E’ il 1980 quando il gruppo decide di separarsi con all’attivo ben 40 milioni di dischi venduti. Lake continuerà con un progetto da solista. Collaborerà con Bob Dylan prima di intraprendere una nuova avventura al fianco di Emerson fondando il gruppo Emerson, Lake e Powell.
Gli anni novanta segnano il suo impegno nel sociale e la partecipazione a numerose attività umanitarie.
Negli ultimi mesi di vita si dedica alle ristampe degli album degli Emerson, Lake & Palmer, prima che il cancro lo consumasse definitivamente.
Ci lascia una delle voci rock più belle di sempre, una voce lirica e intensa che aggiungeva colori e sfumature al suono maestoso del gruppo.
Un altro pezzo di storia ci lascia …