Nizza, attentato

18/07 A mezzogiorno è stato osservato in tutte le città francesi, oltre che a Nizza, un minuto di silenzio per le vittime degli attentati. Dopo è stata eseguita e cantata la marsigliese. A Parigi, nella Place Beavau presenti il Primo ministro Manuel Valls e il Presidente François Hollande. Sarkozy critico con il governo: “Ci sono delle decisioni da prendere e venire a capo della situazione. Non possiamo permettere che i nostri figli muoiano così”.

Place Beavau a Parigi, Hollande e istituzioni rispettano le vittime con minuto di silenzio
Foto Agence France Press

15/07 Una nuova strage ha colpito la Francia: a Nizza un camion ha travolto la folla, al termine dei festeggiamenti per l’anniversario della presa della Bastiglia. Ci sono almeno 84 morti, ma si tratta di un bilancio provvisorio. Vi è anche un centinaio di feriti. Hollande è rientrato a Parigi. Varie fonti dicono che il camion sia arrivato a forte velocità, a circa 80 chilometri orari, e ha proseguito la sua corsa falciando la folla per almeno due chilometri e sparando all’impazzata dal finestrino.

Testimoni parlano anche di spari contro la folla. La polizia, secondo quanto si apprende, ha risposto al fuoco. L’autista del camion è stato ucciso, ma un suo complice è in fuga.

Un testimone da noi contattato a Nizza racconta che la polizia ha raccomandato a tutti di non uscire di casa: “Stavo andando verso il lungomare, per assistere ai fuochi d’artificio. Ero a circa 150/200 mt da un bivio… mi sono gettato a terra e poi ho iniziato a correre. La polizia puntava le pistole. C’era tanta confusione e gente che gridava, corpi a terra, ammassati.  Mi sono gettato a terra. Poi la folla ha cominciato a correre verso di me. Mi sono rialzato, e ho corso pure io, rifugiandomi in casa di alcuni australiani. Ero uscito tardi dal lavoro, altrimenti mi sarei trovato in mezzo alla carneficina. Il panico si è diffuso nelle strade. Le autorità raccomandano di stare tappati dentro.”

La Farnesina ha messo a disposizione un numero di emergenza.

La Gendarmerie scrive, anche in italiano, di stare dentro e di mantenere la calma.

UN COMMENTO

  1. La foto del camion mostra la precisione incredibile dei tiratori francesi: il parabrezza è crivellato di colpi, ma non uno è nella zona del guidatore.
    Il fatto che un camion che non doveva circolare nel finesettimana, scorrazzasse liberamente mostra l’estrema tolleranza dei poliziotti francesi.
    Naturalmente tutto è documentato in anteprima da SITE, ovvero: la garanzia di un FALSE FLAG.

Comments are closed.