Viktor Orban

“Con Donald Trump presidente degli Stati uniti, è venuto il tempo per ogni nazione di posizionarsi al primo posto”. Lo ha detto il premier ungherese, Viktor Orban, durante la conferenza internazionale dei bancari.

Siamo alla “fine del multilateralismo e delle idee sul sopra-nazionalismo. L’Europa dovrebbe lasciare cadere il federalismo, questa utopia, e ritornare all’Europa delle nazioni. Non esiste un unico popolo europeo, ma esistono le nazioni in Europa” ha affermato Orban, che comunque ha richiesto una maggiore collaborazione in Europa sul campo della difesa comune.

Orban, dopo aver tifato per Trump, spera che in Francia vinca Fillon, più che la Le Pen, segno che, probabilmente, non vuole davvero uscire dalla UE, ma solo arrivare a una formula meno invasiva che metta da parte l’utopia degli Stati Uniti d’Europa o anche solo l’attuale UE, e si limiti a gestire alcuni temi comuni.

Intanto, Vladimir Putin sarà a Budapest il prossimo 2 febbraio per incontrare Orban e discutere di una vasta gamma di problemi, sia economici che politici e sociali.

 

Massimiliano Greco