Vladimir Putin

Putin ha dichiarato oggi, a proposito delle presidenziali americane, che “il popolo americano farà la scelta che ritiene necessaria e, in ogni caso, lavoreremo con qualsiasi leader, naturalmente se questi lo vorrà.”

Stanotte comincerà lo spoglio delle schede, e al massimo domattina si saprà chi siederà al comando della Prima Potenza Mondiale per i prossimi 4 anni.

Queste elezioni hanno riservato molte sorprese, e i due candidati – il miliardario Donald Trump e l’ex first lady nonché ex segretario di stato, Hillary Clinton – sono praticamente testa a testa nei sondaggi, con leggera prevalenza della Clinton.

In passato la Clinton aveva accusato Putin di manovrare Trump, per favorire una sua ascesa alla Casa Bianca. In effetti il tycoon di New York si è sempre mostrato benevolo nei confronti di Putin, criticando la politica di Obama nei confronti della Russia.

Tuttavia il miliardario candidato alla presidenza ha sicuramente risorse personali tali da poter agire in piena autonomia, ma è abbastanza chiaro che la politica estera di Washington verrà completamente stravolta nel caso il repubblicano dovesse trionfare alle elezioni.

Scopriremo se gli sforzi compiuti da Donald Trump saranno bastati, oppure a trionfare sarà come da pronostico l’Ex First Lady, Hillary Clinton, che nel caso sarebbe la prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente degli Stati Uniti.

Massimiliano Greco