Cultura e Società

Cultura e Società

Antonio Meucci, l’uomo a cui scipparono l’invenzione del telefono

Nasceva il 13 aprile 1808 un grande inventore italiano, Antonio Meucci, inventore non soltanto del telefono ma anche di altre numerose ed insospettabili invenzioni.

Il Falun Gong in tutti i suoi vari aspetti: cerchiamo di capirlo

Falun Gong

Che cos'è esattamente il Falun Gong, noto anche come Falun Dafa, e perché dev'essere considerato una setta fra le più pericolose in circolazione? In questo articolo proviamo a fornire alcuni esempi.

Strage dei Picciriddi: la bufala della Mafia che non uccide i bambini

Benedetto Santapaola, detto Nitto

Quante volte abbiamo sentito che la Mafia avrebbe un codice d'onore e non uccide donne e bambini? Niente di più falso, coem testimonia la strage compiuta nell'Estate del 1976 dal boss Catanese Nitto Santapaola.

7 aprile 1947: muore Henry Ford, controverso padre della motorizzazione di massa

Una storia decisamente ricca di contrasti, di luci e di ombre, quella di Henry Ford, fondatore della grande azienda automobilistica tuttora fra le più importanti al mondo: dalla Lizzie, che motorizzò milioni di americani, alla controversa attività pubblicistica con "L'Ebreo Internazionale".

Mercato dell’auto: quale futuro per i motori a combustione interna?

mercato dell'Auto

Il futuro dell'auto, molto probabilmente, non vedrà l'esclusione di nessuna delle motorizzazioni attualmente esistenti, benzina o diesel che sia, ma piuttosto l'emergere di un mercato sempre più plurale e differenziato.

Cinquant’anni fa l’assassinio di Martin Luther King a Memphis

martin luther king

Il 4 aprile 1968 il pastore protestante di Atlanta, Martin Luther King, attivista per i diritti dei neri negli Usa, viene assassinato da James Earl Ray, un criminale di origini irlandesi. Dalla scomparsa del premio Nobel per la pace sono passati ben cinquant'anni, ma il suo messaggio di lotta e di speranza non è mai stato dimenticato.

È morto Luigi De Filippo, pezzo di storia del teatro italiano

E' morto a Roma, all'età di 87 anni, Luigi De Filippo. Attore, regista e commediografo, figlio di Peppino De Filippo, era nato a Napoli il 10 agosto 1930. La camera ardente sarà allestita lunedì 2 aprile, dalle 15 alle 21, al teatro Parioli di Roma di cui l'attore e regista era direttore artistico.

Shen Yun, ovvero come il Falun Gong strumentalizza la cultura cinese a fini anticinesi

Torniamo a parlare del Falun Gong ed in particolare del suo "corpo artistico" noto come Shen Yun, che in Italia ha raccolto un preoccupante consenso, spesso addirittura a scatola chiusa, da parte dei nostri media. Non così è andata altrove, per esempio in Inghilterra o negli Stati Uniti.

Franco Califano, cantautore della solitudine e della libertà

franco califano

Cinque anni fa ci lasciava il cantautore romano Franco Califano. Ricordato per la sua vita privata più che per le sue doti artistiche, il Califfo è stato forse l'ultimo dei romantici della musica italiana, capace tuttavia anche di un estremo e moderno realismo. Poco idolatrato dalla critica, il popolo non ha mai smesso di amarlo.

Edoardo Bianchi, da ragazzo del Martinitt a grande imprenditore e inventore italiano

Bianchi con in sella Fausto Coppi

Breve storia di Edoardo Bianchi e della sua creatura, la Bianchi di Viale degli Abruzzi a Milano, in passato una delle più importanti industrie italiane, dedita alla produzione non soltanto di biciclette ma anche di moto, auto e camion.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

0FanLike
31FollowerSegui
0FollowerSegui
1,471FollowerSegui
19IscrittiIscriviti

EDITORIALE