Conte, Trump

Secondo il Corriere della Sera – poi ripreso dalla stampa di mezzo mondo – Trump avrebbe offerto al nostro Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il proprio aiuto nel comprare il debito pubblico italiano.

Donald Trump, come racconta lo stesso Conte, avrebbe offerto all’Italia un aiuto dagli Stati Uniti per il finanziamento del debito pubblico nel prossimo anno.

Che questa sia l’indicazione del presidente degli Stati Uniti a Conte lo riportano tre esponenti istituzionali italiani di altissimo livello. Tuttavia, non è chiaro in che modo Trump potrebbe comprare questo debito, dato che il presidente americano non possiede un fondo sovrano a disposizione dell’amministrazione.

In ogni caso, il 30 luglio, durante un incontro bilaterale, Conte pubblicò un video nel quale Trump invitava a investire in Italia. La mossa americana – destinata o meno a concretizzarsi – può essere volta a sfasciare la rete di sostegno di cui gode la Germania in Europa.

Potrebbe consolidarsi quindi il patto tra Roma e Washington in chiave antieuropea. Al momento l’Italia paga dazio sia rispetto alle politiche dei francesi che quelle dei tedeschi, senza ottenere nulla in cambio: la Francia ha sfasciato la Libia e sabota ogni nostro sforzo in quel Paese, la Germania ci strangola economicamente. Tuttavia, una sponda di questo tipo potrebbe l’Italia a liberarsi almeno dal giogo delle due potenze europee, e quindi non va sottovalutata, ammesso che non sia l’ennesima boutade di un Trump, sempre più ondivago.

Massimiliano Greco