Argomento: Istituto Nazionale Fisica Nucleare
Caos Nucleare: se Le Iene riportano l’Italia nel medioevo scientifico
Nella terra di Fermi, Pontecorvo, Majorana, Amaldi e Segrè sembra che la volontà di insegnare o educare alla scienza sia stata sepolta da ignobili visioni anti-scientifiche con tendenze ultra-complottiste. È il caso del servizio delle Iene andato in onda questa settimana a cura di Nadia Toffa.
Italia ancora protagonista con Virgo: osservata per la prima volta la fusione di due stelle di neutroni
Gli interferometri Ligo e Virgo hanno osservato la fusione di due stelle di neutroni, un evento molto importante che dà inizio all'era dell'astronomia gravitazionale.
Fisica: Nobel a Thorne, Barish e Weiss per la scoperta delle onde gravitazionali. Anche l’Italia festeggia con Virgo
Il premio Nobel è stato assegnato ai tre scienziati del MIT e della Caltech in rappresentanza della loro affiliazione al progetto LIGO/VIRGO nel quale la fisica italiana è presente da anni dando il suo grande contributo al progetto americano.
La nuova rivelazione delle onde gravitazionali mette il sigillo sulla relatività generale
Al G7 Scienza di Torino è stata annunciata la nuova rivelazione di onde gravitazionali che conferma la relatività generale di Einstein. Anche l'Italia presente nel progetto di rivelamento grazie all'interferometro VIRGO costruito a Cascina (Pisa) nel 2003 con la collaborazione congiunta dell'Istituto nazionale di fisica nucleare e dei francesi del Centre national de la recherche scientifique.
Il CNAO di Pavia: il centro in cui si curano i tumori con i protoni
Il CNAO di Pavia è una struttura innovativa per il trattamento di tumori radiorestistenti o non operabili mediante l'uso di ioni di carbonio e protoni





