
Torna l’incubo terrorismo in Europa, in Germania, per la precisione: a Berlino, un camion si lancia sulla folla che gremiva il mercatino di Natale, e compie una strage. Il bilancio è di nove morti e circa cinquanta feriti gravi. Dei due attentatori, l’attentatore morto sarebbe secondo alcune fonti di origine afghana, per altre ceceno, l’altro attentatore, arrestato è un pakistano.
Torna l’incubo del terrorismo in Europa, nello stesso giorno in cui è stato assassinato l’ambasciatore russo, sebbene la Merkel ci vada ancora cauta. La polizia ha intimato la popolazione a restare in casa, ma l’attentato ricorda la strage di Nizza del luglio scorso che causerà ben 86 morti.
AGGIORNAMENTO 20:00: Rilasciato l’uomo pachistano arrestato ieri, il DNA non corrisponde. Attentatore ancora a piede libero.
AGGIORNAMENTO 17:00: Due italiani feriti in modo lieve. Morta la ragazza italiana Fabrizia Di Lorenzo originaria di Sulmona.
AGGIORNAMENTO 16:00: Italiana dispersa a Berlino. La ragazza che vive lì non si è recata oggi a lavoro. Lo hanno annunciato i familiari.
AGGIORNAMENTO 15:00: La Merkel si è recata sul luogo dell’accaduto dando omaggio alle vittime.
AGGIORNAMENTO 14:30: La polizia in conferenza stampa è apparsa molto confusa sulle indagini. Secondo il capo della polizia di Berlino ancora non si sa nulla sui responsabili dell’attentato. Intanto il giornale Die Welt ipotizza che il pakistano arrestato ieri notte non c’entr nulla con l’attentato e che l’attentatore sia ancora in fuga a piede libero.
AGGIORNAMENTO 12:00: Angela Merkel dichiara in conferenza stampa che c’è un’ipotesi di attentato, ma “non vogliamo vivere nella paura” dice il Cancelliere tedesco. Frauke Petry e l’AfD insorgono: “I morti di ieri sono responsabilità sua” sostengono nel partito euroscettico, che ha invitato il governo a riprendersi il controllo delle frontiere.
AGGIORNAMENTO 00:50: La Polizia locale si appresta a concludere tutte le operazioni di indagine e a sgomberare la zona.
AGGIORNAMENTO 22:00: Gli attentatori sarebbero due, dei quali uno è stato catturato, mentre l’altro sarebbe morto.
Truck drives into a crowded Christmas Market in #Germany‘s #Berlin.
Many people injured. Many unconscious on the ground. Reports of a shot.— Polla Garmiany (@PollaGarmiany) 19 dicembre 2016
La polizia tedesca, stavolta, non ha dubbi: è terrorismo. Alcuni testimoni parlano di spari. I civili sono stati evacuati e la zona è stata circondata dalla polizia.
Lorry just ploughed through Christmas market in #berlin. There is no road nearby. People crushed. I am safe. I am safe pic.twitter.com/63iWMmdSKr
— Emma Rushton (@ERushton) 19 dicembre 2016
Nuovi aggiornamenti nel corso del tempo.
Massimiliano Greco
